Scritto da Redazione
Creato il: 30 Luglio 2020
Tema: Evoluzione digitale
Tempo di lettura: 3 min

Corrispettivi SMART è la soluzione che risponde alle esigenze dello Studio per l’adempimento degli obblighi normativi portando però allo stesso tempo un servizio di consulenza da offrire ai propri clienti, in termini di analisi e statistiche.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 27 Luglio 2020
Tema: Archiviazione documentale
Tempo di lettura: 3 min

ARKon si è arricchito di una nuova funzionalità che consente di rendere sempre più efficiente le attività del tuo Studio: Area Monitor Consumi.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 21 Luglio 2020
Tema: Consulenti professionali
Tempo di lettura: 3 min

Offrire un nuovo servizio come la revisione di bilancio e il monitoraggio dell’andamento aziendale, e scegliere ora di sfruttare un software che ti semplifichi il lavoro, può fare la differenza per te e i tuoi clienti!

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 16 Luglio 2020
Tema: Azienda efficiente
Tempo di lettura: 3 min

Quando un’azienda inizia a crescere, aumenta anche la complessità di dati, informazioni, flussi, risorse e processi da gestire. Arca EVOLUTION è il sistema ERP di nuova generazione che cambia insieme alla tua azienda.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 14 Luglio 2020
Tema: Consulenti professionali
Tempo di lettura: 3 min

Analizzare il quadro generale della situazione delle imprese, avere tutte le informazioni sullo stato finanziario delle stesse è oggi quindi fondamentale per prevenire e intervenire in caso di crisi.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 9 Luglio 2020
Tema: Evoluzione digitale
Tempo di lettura: 4 min

Genya è la soluzione software in cloud che ti consente di gestire tutte le attività contabili e fiscali tramite un'unica applicazione rispondendo al cambiamento della tua figura professionale che si sta sempre più spostando verso il mondo consulenziale.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 1 Luglio 2020
Tema: Evoluzione digitale
Tempo di lettura: 2 min

L’ampliamento dei Corrispettivi Telematici rientra nel quel processo di digitalizzazione volto valorizzare ed efficientare i processi delle aziende e degli studi dei Professionisti.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 25 Giugno 2020
Tema: Archiviazione documentale
Tempo di lettura: 3 min

Questi mesi passati possono essere un'ottimo spunto di rivalutazione dell'importanza degli strumenti digitali utilizzati.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 24 Giugno 2020
Tema: Consulenti professionali
Tempo di lettura: 3 min

Dall'indagine di mercato su oltre 5000 Commercialisti per mantenere alta la marginalità e offrire nuovi servizi a valore aggiunto servono tempo, impegno, strategia e organizzazione.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 18 Giugno 2020
Tema: Azienda efficiente
Tempo di lettura: 3 min

Un nuovo modo di concepire l’azienda, il lavoro, la gestione dei tempi per ricominciare al meglio.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 16 Giugno 2020
Tema: Consulenti professionali
Tempo di lettura: 3 min

La riforma sulla Crisi d’impresa sarà un grande cambiamento non solo a livello legislativo, e per gli studi è importante avvalersi degli strumenti giusti, quelli che ti permettano di lavorare con maggiore efficienza e riducendo lo spreco di tempo.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 11 Giugno 2020
Tema: Evoluzione digitale
Tempo di lettura: 3 min

Nelle ultime settimane una delle parole che più abbiamo letto e ascoltato è stata “ripartenza” e ripartire significa moltissime cose

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 28 Maggio 2020
Tema: Archiviazione Documentale
Tempo di lettura: 3 min

La professione del commercialista è cambiata notevolmente negli ultimi anni e gli adempimenti telematici hanno letteralmente preso il sopravvento nella vita dei vostri studi..

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 26 Maggio 2020
Tema: Evoluzione Digitale
Tempo di lettura: 2 min

A breve il classico scontrino di carta sparirà e sarà sostituito dalla trasmissione elettronica dei dati necessari ai fini fiscali, i corrispettivi elettronici o telematici.
Una svolta vera e propria nel mondo del commercio.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 21 Maggio 2020
Tema: azienda efficiente
Tempo di lettura: 3 min

L’emergenza Covid-19 ci ha insegnato come la comunicazione onlice sia fondamentale per mantenere i rapporti e coinvolgere i propri clienti

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 19 Maggio 2020
Tema: consulenti professionali
Tempo di lettura: 2 min

Con la crisi profonda che stiamo vivendo a causa dell’emergenza Covid-19, sarà ancora più importante monitorare la stato contabile dei flussi finanziari e i bilanci delle aziende e delle attività dei tuoi clienti, molti dei quali stanno già riscontrando difficoltà oggettive.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 14 Maggio 2020
Tema: consulenti professionali
Tempo di lettura: 3 min

La Riforma della crisi di impresa è un cambiamento importante che modicherà, inevitabilmente, anche parte della routine e della professione della figura del commercialista.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 7 Maggio 2020
Tema: evoluzione digitale
Tempo di lettura: 3 min

Ci troviamo in un momento delicato, in cui a prevalere è un sentimento di incertezza, anche e soprattutto economica.
Ecco perché mai come in questo periodo è importante che da commercialisti sappiate stare vicini ai vostri clienti.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 23 Aprile 2020
Tema: Azienda efficiente
Tempo di lettura: 3 min

In questo periodo di crisi senza precedenti, bisogna saper utilizzare al meglio questi strumenti e adottare una linea di comunicazione chiara è importantissimo.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 16 Aprile 2020
Tema: evoluzione digitale
Tempo di lettura: 3 min

Cosa succede quando un’impresa fallisce? Il primo “mito” da sfatare è che un fallimento non rappresenta un problema solo per i diretti interessati, ma anche per l’economia.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 10 Aprile 2020
Tema: evoluzione digitale
Tempo di lettura: 3 min

Ci troviamo, per la prima volta nella nostra vita, a dover comunicare quasi esclusivamente in modo virtuale. Tutto quello che prima facevamo di persona, ora ha uno spazio virtuale dedicato, dei software specifici, dei dispositivi ad hoc.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 6 Aprile 2020
Tema: evoluzione digitale
Tempo di lettura: 3 min

A breve il classico scontrino di carta sparirà e sarà sostituito dalla trasmissione elettronica dei dati necessari ai fini fiscali, i corrispettivi elettronici.
Si tratta di una svolta epocale nel mondo del commercio per come lo abbiamo sempre conosciuto.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 26 Marzo 2020
Tema: evoluzione digitale
Tempo di lettura: 3 min

Dal 1° gennaio 2020, è scattato l’obbligo di emissione dello scontrino elettronico per tutti gli esercenti.
Si tratta di una rivoluzione a tutti gli effetti e proprio per questo è importante fare chiarezza sui punti chiave di questo cambiamento.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 12 Marzo 2020
Tema: efficienza in ufficio
Tempo di lettura: 3 min

Relazionarsi con qualcuno che necessita della nostra professionalità non è sempre semplice e le persone che si rivolgono a voi non sono certo tutte uguali.
Proprio per questo è importante che la comunicazione sia sempre chiara, immediata ed efficiente.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 6 Marzo 2020
Tema: azienda efficiente
Tempo di lettura: 3 min

Elisabetta Sinagra è a capo dell’area amministrazione, finanza e controllo di VTP, Venezia Terminal Passeggeri, 5° terminal passeggeri al mondo e con un’attività che si sviluppa su 290mila mq.
Scopri come una realtà così complessa e dinamica abbia scelto Arca EVOLUTION!

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 20 Febbraio 2020
Tema: azienda efficiente
Tempo di lettura: 4 min

L'obiettivo di ogni imprenditore è quello di far crescere la propria azienda occupandosene nel modo più proattivo e migliore possibile.
Ma l'arrivo del nuovo anno comporta nuove sfide da dover affrontare e per questo è fondamentale dare individuando i 4 processi da tenere sotto controllo.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 19 Febbraio 2020
Tema: collaborazione studio-clienti
Tempo di lettura: 4 min

I professionisti, nei primi mesi dell'anno, si trovano ad affrontare con i loro clienti dubbi ricorrenti.
Per facilitarti il lavoro ed essere pronto alla collaborazione con i tuoi clienti, nell'articolo trovi il riepilogo dei quattro quesiti top del 2020

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 4 Dicembre 2019
Tema: azienda efficiente
Tempo di lettura: 3 min

Con passione e competenze hai creato il tuo business raggiungendo gli obiettivi che ti eri preposto. Il problema è che ora ti senti sopraffatto. La soluzione? Impara a delegare!

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 27 Novembre 2019
Tema: azienda efficiente
Tempo di lettura: 3 min

Più siamo attenti e precisi nella pianificazione delle attività e più il nostro cervello è in grado di memorizzare e di seguire quello che abbiamo pianificato.
Quali sono gli step per una corretta pianificazione?

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 26 Novembre 2019
Tema: archiviazione documentale
Tempo di lettura: 3 min

Quali sono gli elementi irrinunciabili che deve avere uno strumento tecnologico per aiutarti con tranquillità con il processo di archiviazione documentale?

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 19 Novembre 2019
Tema: archiviazione documentale
Tempo di lettura: 3 min

ARKon è la soluzione di archivio digitale indispensabile per alleggerire gli onerosi archivi cartacei tradizionali e in grado di modellarsi su ogni tipologia di processo documentale.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 12 Novembre 2019
Tema: evoluzione digitale
Categoria: collaboration
Tempo di lettura: 3 min

La collaborazione ha una duplice opportunità: quella di agevolare i processi di lavoro nello studio e quella di creare nuovi servizi per il cliente

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 7 novembre 2019
Categoria: comunicazione in azienda
Tempo di lettura: 3 min

Può sembrare semplice, ma senza un aiuto esterno, come per esempio i giusti strumenti digitali, non è affatto scontato comunicare con i propri clienti.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 31 Ottobre 2019
Categoria: efficienza aziendale
Tempo di lettura: 2 min

Nel business è fondamentale creare relazioni autentiche con i propri clienti. La loro qualità determina il livello di successo di ogni azienda.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 30 Ottobre 2019
Tema: archiviazione documentale
Tempo di lettura: 3 min

I dubbi e le perplessità sull'archiviazione documentale rimangono, legate a una natura più di tipo pratica che si scontrano e rallentano le attività quotidiane.
Come risolvere queste problematiche?

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 23 Ottobre 2019
Categoria: tecnologia in ufficio
Tempo di lettura: 2 min

Con Genya il professionista è in grado di andare oltre gli adempimenti normativi grazie a funzionalità innovative di business intelligence e collaboration erogando così un servizio di più alto livello e valore alla propria clientela.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 21 Ottobre 2019
Categoria: efficienza aziendale
Tempo di lettura: 2 min

Analizziamo degli esempi pratici con Alberto e Chiara - co-titolari di una piccola impresa - che grazie alla tecnologia hanno ridotto e semplificato il loro lavoro in azienda e quello dei loro collaboratori.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 15 Ottobre 2019
Tema: archiviazione documentale
Tempo di lettura: 2 min

Perché non venire incontro ai tuoi clienti fornendo loro un servizio "nuovo" che sicuramente li renderà più sereni e soddisfatti dell'operato del tuo studio? Con il giusto strumento tecnologico hai a disposizione l’integrazione con i software di fatturazione e puoi gestire l'archiviazione di tutti i tuoi documenti e dei tuoi clienti, con un'interfaccia semplice e veloce da utilizzare.

Leggi il post
Scritto da Francesco Barbaro
Creato il: 8 Ottobre 2019
Tema: archiviazione documentale
Tempo di lettura: 2 min

Quello della gestione documentale è un tema molto articolato, di cui spesso non si conoscono tutti gli aspetti. Abbiamo veramente la cognizione di cosa significa “gestione documentale”? Siamo veramente consapevoli di quali siano i vantaggi di gestire i documenti con sistemi informatici all’avanguardia? E soprattutto, a cosa andiamo incontro nel gestire i documenti in modo analogico e senza un supporto informatico?

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 08 Ottobre 2019
Tema: evoluzione digitale
Tempo di lettura: 2 min

Ogni cambiamento comporta una dose di rischio, ma esistono anche cambiamenti funzionali, volti a un miglioramento che possa agire nell’immediato o quasi. Pensiamo, per esempio, a come siamo soliti lavorare: siamo sempre convinti che il nostro modus operandi sia il migliore. E non è certo semplice mettere in discussione un metodo che magari funziona da anni.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 03 Ottobre 2019
Tema: gestione del credito
Tempo di lettura: 3 min

Serve compentenza nel ricordare ogni scadenza e verificare ogni irregolarità, bisogna avere una visione completa su tutto quanto riguarda la gestione di finanza, tesoreria e credito. Organizzazione e strumenti tecnologici adeguati possono darti un grande aiuto.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 30 Settembre 2019
Tema: archiviazione documentale
Categoria: digitalizzazione dello studio
Tempo di lettura: 3 min

Non solo il nostro modo di comunicare, ma anche quello di collaborare stanno cambiando, se pensiamo per esempio al lavoro, al funzionamento dei nostri uffici, dei nostri studi, degli spazi che condividiamo giorno dopo giorno con colleghi e al continuativo rapporto che abbiamo con i nostri clienti.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 24 Settembre 2019
Tema: evoluzione digitale
Categoria: collaborazione
Tempo di lettura: 3 min

Con oltre 115.000 dottori commercialisti in Italia, nel 2018 i livelli di concorrenza sono alti e puntare su un'offerta ampia di servizi e non solo sugli adempimenti è oramai una scelta obbligata per i Professionisti che vogliono proseguire con successo nelle loro attività di Studio.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 17 Settembre 2019
Tema: archiviazione documentale
Categoria: conservazione sostitutiva
Tempo di lettura: 2 min

In passato, la gestione dei documenti non era efficiente: sommersi da volumi di carta, versioni multiple e non aggiornate dei documenti... C'era da impazzire!

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 12 Settembre 2019
Tema: Gestione del credito
Tempo di lettura: 3 min

Per un rientro ordinato occorre dotarsi di software e strumenti che vi permettano di tenere tutte le scadenze sotto controllo, senza impazzire per niente. È molto importante avere un aiuto puntuale e fidato al vostro fianco!

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 10 settembre 2019
Tema: evoluzione digitale
Categoria: efficienza in ufficio
Tempo di lettura: 3 min

Un commercialista non sta fermo un attimo e sai qual è il nemico numero uno di un bravo commercialista? IL CONTROLLO! Leggi come combatterlo…

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 2 Agosto 2019
Tema: evoluzione digitale
Categoria: efficienza in ufficio
Tempo di lettura: 2 min

Non negarlo, il periodo che precede ogni partenza è a dir poco infernale... Ben vengano le piccole preoccupazioni, ma giungere al giorno della partenza allo stremo delle forze non è assolutamente salutare. Perché diciamocelo: lo stress, quando c’è, riesce a seguirti fino all’altra parte del mondo!

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 11 Luglio 2019
Tema: evoluzione digitale
Categoria: efficienza in ufficio
Tempo di lettura: 2 min

Quella del business coach è una professione che comporta un cambio di ruolo per il commercialista. Dovrete imparare a passare dalla figura tradizionale a uno sguardo proiettato in avanti e discussioni su dati in tempo reale.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 26 Giugno 2019
Tema: evoluzione digitale
Categoria: tecnologia in ufficio
Tempo di lettura: 3 min

Esistono tecnologie che hanno letteralmente stravolto il modo di lavorare. Software in grado di affiancarvi al meglio, di farvi risparmiare tempo e aumentare la produttività.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 20 Giugno 2019
Tema: Assistenza
Tempo di lettura: 2 min

Il customer care è un fattore determinante che le aziende devono tenere sempre in mente. Per fare ciò innanzitutto bisogna mettersi ben in mente che non è solo un servizio, ma una vera e propria esperienza.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 06 Giugno 2019
Tema: Marketing
Tempo di lettura: 2 min

Il cervello tende, per natura, a distrarsi, perché costantemente bombardato da stimoli di ogni tipo e provenienza. Ci sono tuttavia alcuni piccoli consigli che si possono seguire e che vanno a creare una sorta di “routine della concentrazione”.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 03 Giugno 2019
Tema: Azienda Efficiente
Categoria: Vendite
Tempo di lettura: 2 min

"Il cliente ha sempre ragione" è una frase che qualche volta è difficile da condividere. Ma chiudere le trattative con un cliente, acquisirne di nuovi e saperli gestire al meglio è una condizione molto più spinosa!

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 30 Maggio 2019
Tema: evoluzione digitale
Categoria: tecnologia in ufficio
Tempo di lettura: 3 min

È tempo di abbandonare cassetti e faldoni per trovare traccia dei documenti che ognuno dei nostri clienti ci ha consegnato! È tempo di togliere quei post-it dal pc e quei fogli dalle pareti!

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 28 Maggio 2019
Tema: evoluzione digitale
Categoria: gestione studio
Tempo di lettura: 2 min

Spesso ci si trova davanti a clienti che hanno un’idea tutta loro di quello che lo studio a cui si affidano dovrebbe fare. Proprio per questo motivo hanno un atteggiamento apprensivo e volte confuso.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 24 Maggio 2019
Tema: azienda efficiente
Categoria: marketing
Tempo di lettura: 2 min

Pianificare una strategia di marketing non è mai un'attività scontata: richiede competenza, attenzione, dedizione e soprattutto un'idea molto precisa di chi sarà il nostro pubblico, il target di riferimento, l’insieme di persone a cui intendiamo rivolgerci.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 24 Maggio 2019
Tema: evoluzione digitale
Categoria: gestione task
Tempo di lettura: 3 min

Per lavorare bene, essere efficienti, precisi e produttivi, l’aspetto a cui dobbiamo rivolgere la maggiore attenzione è quello di ricreare una realtà il più possibile serena, in cui ognuno abbia il suo spazio, le sue mansioni, le sue gratifiche.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 22 Maggio 2019
Tema: evoluzione digitale
Categoria: gestione tempo
Tempo di lettura: 3 min

Ci hanno insegnato che il tempo è denaro, ma spesso il problema più difficile è saperlo impiegare al meglio! Ordine e organizzazione sono fondamentali, ma purtroppo oggi non bastano più. La mole di lavoro aumenta ogni giorno e così la sua complessità. Il mondo è più veloce, più immediato, i feedback vengono richiesti in tempo reale.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 21 Maggio 2019
Tema: evoluzione digitale
Categoria: genya basics
Tempo di lettura: 2 min

Come si crea il profilo per un nuovo cliente? Genya ti permette di fare quest'azione in più di un modo. In base al tipo di cliente che stai per creare, ti verrà chiesto di inserire dati diversi.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 16 Maggio 2019
Tema: evoluzione digitale
Categoria: genya basics
Tempo di lettura: 2 min

Tra le attività che puoi svolgere all’interno del software Genya ci sono anche la creazione e attivazione di un utente e la gestione delle classificazioni e dei gruppi di utenti.

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 14 Maggio 2019
Tema: evoluzione digitale
Categoria: genya basics
Tempo di lettura: 2 min

L'inserimento delle informazioni collegate al mandato è tra le prime attività da svolgere sul software Genya. Entriamo nel vivo delle attività a tua disposizione su Genya. Cominciamo con la definizione del mandato...

Leggi il post
Scritto da Redazione
Creato il: 13 Maggio 2019
Tema: evoluzione digitale
Categoria: genya basics
Tempo di lettura: 2 min

Genya è la soluzione software sviluppata grazie a feedback di utenti e riflessioni approfondite in tema di usabilità, efficienza e semplicità dell’esperienza utente. Ecco perché abbiamo scelto una terminologia nuova per definire le aree più importanti del software. Scopri le 3 principali...

Leggi il post