Quando comunicare con il cliente genera nuove opportunità

Quando comunicare con il cliente genera nuove opportunità

Tempo di lettura: 3 min
Quando comunicare con il cliente genera nuove opportunità

Rapportarsi con i propri clienti? Diciamocelo, a volte è davvero una gran fatica! Una giornata storta, una risposta fraintendibile, un piccolo ritardo: qualunque cosa può rendere la situazione più tesa del necessario.
Per questo, anche quando non ci sono intoppi di sorta, la comunicazione deve essere fluida, veloce e soprattutto trasparente!

Può sembrare semplice, ma senza un aiuto esterno, come uno strumento digitale, non è affatto scontato!

E saprete forse meglio di noi che quando si tratta di gestire, per esempio, l'assistenza ai clienti e i loro reclami, la situazione diventa ancora più delicata, perché questo tipo di comunicazione parte proprio da un problema che va risolto, generalmente al più presto, anzi, subito... E crea solitamente una buona dose di irritazione!

Ma non è tutto: anche la comunicazione tra titolare, rete di vendite e dipendenti necessita di una cura attenta e costante, perché tutti i processi aziendali siano efficienti ed efficaci, in modo che la macchina giri, funzioni, se non sempre del tutto perfettamente, quanto meno con il minor numero di intoppi possibili.
Questo genere di comunicazione fa veramente bene a tutti, rassicura il titolare, agevola i dipendenti, rende più sereno il luogo di lavoro. Insomma, comunicare con chiarezza è indispensabile.

Esistono strumenti digitali in grado di migliorare la comunicazione interna all’azienda e con i clienti? Arca EVOLUTION con il modulo Gestione Processi è la risposta.

Si tratta di uno strumento avanzato di gestione dei processi che permette di strutturare, organizzare e monitorare tutti i processi aziendali che ruotano intorno ai clienti e ai partner di business consentendo all’azienda di ottenere maggiore efficienza, controllo delle performance, efficacia di vendita, soddisfazione dei clienti.

Arca EVOLUTION con il modulo Gestione Processi è lo strumento indispensabile per:

  • organizzare i processi in azienda: addio email e milioni di fogli Excel!
    Con Arca GP ogni processo viene strutturato e definito all’interno del gestionale, preso in carico, monitorato, salvato per Fornitore o per Cliente/Potenziale Cliente
  • fidelizzare e mantenere i clienti: consente una gestione delle attività che ruotano attorno al Cliente (commerciali, amministrative, reclami, assistenza, etc.) centralizzata e condivisa con tutta l’azienda e permette all’azienda di avere la visione completa delle relazioni con i propri partner di business
  • acquisire nuovi clienti: strutturando anche le attività e i processi di marketing come DEM, telemarketing, recall, invio brochure, raccolta feedback
  • aumentare le vendite: perché permette di tracciare tutte le fasi di una trattativa di vendita, dal primo contatto con l’interessato, alla finalizzazione della trattativa
  • incrementare le performance commerciali: il tracciamento delle attività e del loro valore di vendita permette al responsabile commerciale/titolare di avere sempre sotto controllo ogni opportunità.

Ma soffermiamoci un attimo sull'assistenza dei clienti e la gestione dei loro reclami.

Nel primo caso grazie ad Arca GP anche il lavoro degli operatori dell'assistenza è decisamente facilitato perché possono risalire allo storico della relazione con i diversi clienti e fornire risposte puntuali, senza nessuna esitazione. In questo modo riescono a generare anche business, valutando, in base all’utilizzo che un cliente fa di un determinato servizio, la proposta di nuove offerte in grado di gratificarlo e renderlo sempre più soddisfatto.

Anche nel caso della gestione dei reclami Arca GP si conferma un alleato importantissimo perché permette di identificare nel modo più preciso possibile il motivo del reclamo, registrandolo e inoltrando immediatamente la pratica all’ufficio di competenza.

In questo modo l’operatore è a conoscenza dello stato della pratica e di chi la sta seguendo fino alla sua completa risoluzione.
Non solo: grazie ai dati registrati all'interno del software Arca GP è possibile di volta in volta identificare le aree di intervento per migliorare i vari prodotti e servizi.

Il tutto con l’opportunità di lavorare in mobilità grazie ad Arca WebAPP e quindi accedendo da qualsiasi browser o device.

Pensi non sia facile integrare nella tua attività uno strumento del genere? Tranquillo!
Grazie ai nostri tutorial formativi e alla possibilità di adattare la soluzione alle specifiche esigenze della tua azienda sarà molto più semplice di quanto immagini.

Richiedi tutte le informazioni di cui hai bisogno, visita la pagina dedicata ad Arca EVOLUTION!

Scritto da Redazione
Creato il: 7 Novembre
Categoria: comunicazione in azienda
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