TAAItaly-it-tempo_alleato_azienda
Finanza e GestioneFisco, Contabilità e Paghe28 giugno, 2019

5 consigli per fare del tempo il tuo migliore alleato

Gestire il tempo, aumentare il fatturato e garantire anche un elevato livello di soddisfazione del cliente. Utopia? No, realtà.
Basta seguire alcune semplici regole di organizzazione e affidarsi a software gestionali che possono aiutare a smaltire i processi.

5 consigli per fare del tempo il tuo primo alleato

Come abbiamo visto nel post precedente, la disorganizzazione in azienda porta diversi problemi tra colleghi, nei flussi di lavoro e anche nel raggiungimento degli obiettivi fissati.

Per ottenere più efficienza e meno stress, ecco 5 consigli semplici ma importanti:

  1. progetta e pianifica la tua attività fin dall’inizio: sembra banale eppure è bene ricordare che sei tu il primo a dover organizzare il tuo tempo e se non lo fai sarà lui a gestire te
  2. definisci ciò che è prioritario, importante e urgente: non tutto ciò che devi fare può e deve essere smaltito subito. Categorizza le tue attività e agisci di conseguenza
  3. accorpa attività simili: ci sono impegni con le stesse tematiche che possono essere soddisfatti nello stesso lasso di tempo
  4. minimizza le distrazioni: sia quelle che partono da te (lettura istantanea di ogni email, risposta continua a qualsiasi telefonata), sia quelle causate da altri (persone che ti interpellano in continuazione e magari quando vogliono loro)
  5. delega: questo forse il consiglio più importante. Non puoi, e non devi, fare tutto tu. Lascia che gli altri si occupino di alcune cose al posto tuo. Fidati e, allo stesso tempo, scegli con responsabilità le persone, e i software, che dovranno sostituirti

Il CRM: cos’è e perché è importante

Nella corretta organizzazione del tempo rientra anche una coerente cura di tutti gli altri elementi dell’azienda, a partire dal più importante: il cliente.

Gestire i rapporti con i clienti, fidelizzarli, acquisirne di nuovi, fare in modo che siano sempre soddisfatti, creare un forte legame e renderlo duraturo nel tempo è l’incombenza più preziosa.
Per farlo, oltre all’aspetto umano valido e imprescindibile, esistono software che organizzano le informazioni di contatto e gestiscono le interazioni.

Il CRM (Customer Relationship Management) è questo, uno strumento che amministra le relazioni commerciali, i dati e le informazioni a esse associate.

Il “social” di un’azienda in crescita scomposto in tre macro aree.

Un sistema CRM è costruito in modo simile alle piattaforme dei social network e questo è esattamente uno dei motivi per cui può essere così prezioso per un’azienda in rapida crescita.

Collega informazioni su clienti provenienti da varie fonti (email, siti web, negozi fisici, eventi, call center, marketing, pubblicità online ecc.) e memorizza clienti, contatti, informazioni, aziende, lead e opportunità di vendita con l’obiettivo di migliorare le relazioni commerciali.

Un CRM aiuta le aziende a rimanere in contatto con i clienti in modo sistematico, semplifica e rende efficiente i processi e migliora la redditività.

Insomma, fa risparmiare tempo.

Il CRM può essere scomposto in tre macro aree:

  1. CRM operativo: gestione ordini, transazioni con il sistema informatico dell’azienda, attività di front-office per l’automazione delle forze vendita ecc.
  2. CRM analitico: raccolta e analisi dei dati
  3. CRM collaborativo: instaurazione di rapporti personalizzati con il cliente con i canali a disposizione, email, fax, telefono.

Un business al passo con i tempi dedica attenzione al tempo e al cliente, perché entrambi rappresentano la base dell’evoluzione e la crescita economica dell’azienda.

Richiedi informazioni sulla soluzione correlata: Arca EVOLUTION

Back To Top