Idee per una comunicazione efficace online. E non solo!

Idee per una comunicazione efficace online. E non solo!

Tempo di lettura: 3 min
Idee per una comunicazione efficace online. E non solo!

Stiamo vivendo un momento storico senza precedenti. Certo, crisi di questo genere si erano già viste, dal momento che le epidemie hanno attraversato e segnato il corso della storia, ma è la prima volta che ci troviamo a viverne una possedendo mezzi di comunicazione così potenti.

Tanto potenti che possiamo sentire e vedere, a distanza, chi vogliamo in ogni momento della giornata. Tanto potenti che ci permettono di lavorare senza essere in ufficio. E tanto potenti da poter generare anche tanta confusione! Ecco perché, mai come oggi, adottare una linea di comunicazione chiara è importantissimo. In una selva di decreti, news, provvedimenti e comunicati è fondamentale rimanere saldi e dimostrarsi i più chiari possibile, anche con i propri clienti. Vediamo in che modo!

Come comunicare in modo efficace?

Brand Awareness: chi siamo, cosa facciamo e come lo facciamo. È fondamentale avere ben presenti le risposte a queste tre domande che riguardano il nostro business e la nostra azienda. Ma è fondamentale anche saperle comunicare nel modo corretto. Se quello che abbiamo in mente è chiaro, ma la comunicazione non lo è, gran parte del nostro impegno sarà stato vano. Quindi non trascurate mai questo lato del vostro business, pensate sempre a quale deve essere il vostro messaggio e veicolatelo nel modo più fedele possibile alla realtà.

Lead Generation: Non tutti i vostri clienti, effettivi o potenziali, sono uguali! Se il vostro business propone servizi diversi, sicuramente non andrete a vostra volta a proporre lo stesso pacchetto senza diversificarlo in base a un target di riferimento. La Lead Generation è quell’insieme di azioni di marketing che hanno come obiettivo l’acquisizione e la generazione di contatti interessati a quello che offrite. Stilare una lista di contatti è possibile attraverso un’attenta strategia di lead generation, che può utilizzare strumenti di advertising ed acquisizione, sia online che offline. Quindi attenzione: è uno strumento fondamentale!

Reputation e Advocacy: Non bastano offerte e servizi. Anche costruire autorevolezza e credibilità sul lungo periodo è fondamentale. Volete fare di un vostro cliente il migliore fan? Garantitegli un customer care eccellente! Il customer care, o customer service (riferito all’e-commerce), è tutto ciò che serve ad agevolare il cliente prima, durante, dopo l’acquisto di un prodotto o servizio ma anche durante le operazioni di acquisizione di beni e di informazioni. Non fate mai sentire solo il vostro cliente: sicuramente non mancherà di lasciare una recensione positiva al vostro servizio. Tanti feedback positivi… tanta reputation!

Quale atteggiamento adottare?

In questo momento in particolare, l’atteggiamento che avrete nei confronti dei vostri clienti è fondamentale. Le persone si sentono incerte, smarrite, in un costante turbinio di informazioni da cui non riescono più a districarsi. Quindi, come prima cosa, siate immediati, chiari e quanto più possibile essenziali. In un momento di caos burocratico potrete diventare un punto di riferimento con la vostra serietà e il vostro sangue freddo. Questo atteggiamento vi porterà inevitabilmente a ricoprire una figura molto simile a quella di consulenti, in quanto sarete in grado di offrire un supporto non solo professionale, ma anche emotivo ai vostri clienti. Fatelo attraverso i servizi che proponete, al tono di voce che scegliete per la vostra comunicazione, alla prontezza nelle risposte e nella risoluzione di problemi. Il caos si combatte con ordine, ma soprattutto con vicinanza e metodo.

Scritto daRedazione
Creato il 23 Aprile 2020
Categoria Azienda efficiente
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