3 processi da monitorare nella tua azienda

3 processi da monitorare nella tua azienda

Tempo di lettura: 2 min
3 processi da monitorare nella tua azienda

Nelle aziende di piccole e medie dimensioni, ovvero la maggior parte di quelle Italiane, molto spesso capita che le attività del ‘trio’ Marketing, Vendite e Assistenza Clienti, ricadano sulla scrivania di una sola persona.
Tra Outlook ed email che arrivano ogni 30 secondi, file Excel e Word che si accumulano di mille versioni riviste, post-it e cellulari che squillano a ogni ora… C’è da perdere la testa!
Come ci si può organizzare al meglio?

Analizziamo degli esempi pratici con Alberto e Chiara - co-titolari di una piccola impresa - che grazie alla tecnologia hanno ridotto e semplificato il loro lavoro in azienda e quello dei loro collaboratori.

Attività di Marketing

Alberto vuole effettuare delle attività più evolute del classico “invio d’email a pioggia”: le ritiene poco efficaci e pratiche con Outlook e richiedono molto tempo per gestirle.

Sfruttando un ERP innovativo, Alberto ha un elenco profilato di contatti così da identificare i potenziali interessati al prodotto e inviare loro un’email personalizzata.

Alberto contatta le persone che hanno mostrato interesse verso il prodotto, e se irreperibili, inserisce un promemoria nell’ERP così che la lista delle chiamate da effettuare sia sempre aggiornata.

Alberto ha così un piano di attività della propria giornata sempre ordinato e organizzato per priorità.
Ha evidenza dell’efficacia delle attività Marketing e può apportarvi correzioni.

Le campagne di marketing basate sulle caratteristiche e gli interessi dei contatti sono più efficaci, Alberto ha tutti i risultati sotto controllo e ha maggiori opportunità di vendita.

Gestione delle trattative di Vendita

Alberto ha un’addetto alle vendite, Vincenzo, che dalla versione mobile del suo ERP, col suo smartphone, verifica gli appuntamenti a calendario e ha visibilità di tutte le informazioni sui suoi potenziali clienti; può generare preventivi e ordini in loco mentre è fuori dall’ufficio.

Alberto ha piena evidenza degli incontri fissati da Vincenzo e dello stato delle sue trattative.

Attività svolte in tempo reale, pianificazione efficace degli appuntamenti di vendita, informazioni sempre aggiornate e complete e quindi maggiore efficacia nelle vendite.

Assistenza dei Clienti

Alberto segue insieme alla sua socia Chiara la gestione dei clienti ed eventuali reclami.
Vogliono entrambi avere il controllo e sapere come stanno andando i prodotti che vendono!

Grazie al loro ERP, hanno la storia dei clienti e dei prodotti e possono fornire risposte puntuali durante le richiesta di assistenza; possono coinvolgere i tecnici per effettuare degli interventi direttamente tramite il gestionale.

Alberto e Chiara hanno evidenza dell’impegno dei loro collaboratori e delle performance dei loro prodotti/servizi per eventuali miglioramenti.

Informazioni puntuali e attendibili, maggiori opportunità di vendita e clienti più soddisfatti.

Con l’aiuto strutturato della tecnologia e con un ERP come Arca EVOLUTION ottieni:

  1. efficacia e tempestività nello svolgimento dei processi aziendali
  2. maggiore controllo delle performance grazie a cruscotti informativi
  3. riduzione degli errori nei processi e nei contatti con clienti e fornitori
  4. migliore comunicazione interna in azienda attraverso l’accesso via web
  5. soddisfazione del cliente che vedrà velocizzato e migliorato il rapporto con la tua azienda.
Scritto da Redazione
Creato il: 21 Ottobre 2019
Categoria: efficienza aziendale
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