Vuoi avere tutto sotto controllo? Tranquillo, da solo non puoi!

Vuoi avere tutto sotto controllo? Tranquillo, da solo non puoi!

Tempo di lettura: 3 min
Vuoi avere tutto sotto controllo? Tranquillo, da solo non puoi!

Sei uno stimato professionista. Hai creato il tuo business, giorno dopo giorno, magari partendo da zero e prendendotene cura fino a ottenere i livelli di oggi.

Ti è costato tempo, fatica, ma con passione e competenza hai superato molti ostacoli e finalmente ora sei fiero di dove ti trovi. Il problema è che ora ti senti oberato, o meglio... sommerso e sopraffatto! 

Tranquillo, è normale, succede a un sacco di persone.

Quando si ha un progetto che si è visto crescere e al quale si ha, letteralmente, dedicato la maggior parte del proprio tempo, si sviluppa parallelamente anche una sorta di ansia di controllo, di voler fare e dare sempre di più.

Tendiamo a tenere ogni informazione nella nostra testa, soprattutto perché pensiamo che in questo modo nulla potrà sfuggirci… Ma non c’è sbaglio più grande!

Così facendo si rischiano errori di dimenticanza o confusioni perché le attività e le informazioni da gestire e ricordare diventano sempre di più e parallelamente si inizia a sviluppare l’ansia di doversi assentare dal lavoro… Perché solo noi sappiamo cosa si deve fare e come!

E allora addio ferie, o peggio ancora, vacanze con la testa perennemente in ufficio.

La soluzione? È una e una soltanto: imparare a delegare!

Lo sappiamo, non è mai semplice fidarsi degli altri, ma imparare a farlo innanzitutto ti consentirà di gestire e viverti il lavoro con meno ansia (ti chiederai come hai fatto a sopportare tutto da solo fino a ora…).

Ti permetterà di guardare ben oltre il tuo mondo, scoprendo cose meravigliose e attitudini che magari ignoravi di avere e che possono regalare grandissime soddisfazioni, come valorizzare e sviluppare nuove capacità nei tuoi collaboratori, essere per loro motivatore ed esempio ogni giorno e vivere le tue relazioni con maggiore dinamismo per quanto riguarda i ruoli.

In questo modo il lavoro non solo diventerà meno ossessivo, ma anche meno routinario. 

Vuoi iniziare finalmente questa trasformazione?

Bene, noi ti diamo cinque dritte perfette per partire, tu ci metti tutta la tua volontà di cambiare!

  1. Delegare non è un attacco al tuo ego: smetti subito di pensare che se hai bisogno di aiuto vali di meno!
  2. Anche per delegare serve il massimo dell’acume e della professionalità!
    Non aspettare che qualcuno dei tuoi collaboratori si faccia avanti, ma gioca d’anticipo osservando il tuo team e conoscendo il meglio possibile i membri da cui è composto e i loro punti di forza. In questo modo quando sarà il momento avrai già in mente la persona giusta.
  3. Concentrati sull’obiettivo, non sulle procedure: fissa lo standard e i risultati che ti aspetti di ottenere e sii chiaro nel comunicarli, per poi lasciare libertà alla persona di agire nel suo stile. Evita di controllarla o otterrai solo malumori!
    Delegare significa in primo luogo lasciare spazio.
  4. Non tenerti tutto dentro! Tira fuori i pensieri che ti affollano la testa e condividli, con tutti i mezzi che puoi, compresi quelli digitali!  Utilizza strumenti per creare documenti condivisi e che ti mettano in condizione di tenere traccia dei task e del loro avanzamento, utilizzabili sia da te come controllo sia dai tuoi collaboratori per organizzarsi e avere chiaro cosa fare. !
    Sarà veramente più veloce e immediato per tutti lavorare così, insieme, in tempo reale.
  5. Meno operatività, più strategia! Dedica tempo a pianificare le attività in maniera condivisa, non limitarti alla tua agenda! E soprattutto fatti aiutare da strumenti digitali di pianificazione, semplici e veloci da usare, a partire da Google Calendar fino a gestionali di ultima generazione che permettono una programmazione rigorosa della produzione, delle date di consegna, del carico di lavoro delle tue risorse e molto altro. Software semplici, evoluti e utilizzabili da remoto che veramente potranno cambiarti la vita.
    Almeno quella lavorativa!

Allora? Sei pronto per il cambiamento? Noi pensiamo di sì! 

Trova tanti altri consigli utili per il tuo business nella sezione del Blog dedicata alle Aziende

E scopri di più sul nostro software per le Aziende Arca EVOLUTION

Scritto da Redazione
Creato il 4 Dicembre 2019
Categoria efficienza aziendale
Condividi il post