Per avere più tempo, è tempo di cambiare!

Per avere più tempo, è tempo di cambiare!

Tempo di lettura: 3 min
Per avere più tempo, è tempo di cambiare!

Ci hanno insegnato che il tempo è denaro, ma spesso il problema più difficile è saperlo impiegare al meglio!

Lo vediamo tutti i giorni, nei nostri studi e nelle nostre attività. Quanto tempo si perde mediamente a cercare un documento? O a recuperare una vecchia email? Per non parlare poi dei dati di alcuni clienti sentiti molto tempo prima.
Il tempo che trascorriamo in queste attività è tempo improduttivo, perché se è vero che fa parte del "mestiere" non può certo esserne la parte preponderante.

Ordine e organizzazione sono fondamentali, ma purtroppo oggi non bastano più.
La mole di lavoro aumenta ogni giorno e così la sua complessità. Il mondo è più veloce, più immediato, i feedback vengono richiesti in tempo reale.

Senza una giusta organizzazione, senza un buon piano d'azione, tutto questo può provocare smarrimento e frustrazione.

Il mondo sta cambiando: l’unico modo per stargli dietro è affrontarlo con gli strumenti giusti. E con la grinta necessaria.

Partiamo da consigli semplici, che possiamo scegliere di far diventare abitudini.

To-do list

Stilare una “to do list” ogni mattina, è, per esempio, un modo molto efficace per fare ordine.
Non si tratta di un'agenda, ma della nostra personalissima idea della giornata, di come vorremmo gestire il lavoro e in quali tempi.
In più non c'è niente di più appagante, alla fine della giornata, di vedere tutta la lista di voci eliminate!

Ordine

Un altro modo per fare ordine nella propria giornata è letteralmente: tenete in ordine! Cosa? Partiamo dalla scrivania.
Perché è sommersa di fogli? A quando risalgono?
In un mondo in cui tutto è digitalizzato è davvero un peccato sprecare carta per stampare documenti di cui poi non riusciremo ad avvalerci perché troppo confusi: meglio digitalizzare tutti i documenti!

Strumenti digitali

Usate gli strumenti giusti: siamo nel 2019... Ormai tutto è digitale.
Via il calendario dalla scrivania, sì a un calendar che con un semplice alert vi avviserà poco prima del vostro appuntamento.

No a giri infiniti di email: avvaletevi di strumenti di condivisione documenti più immediati. Signori, esiste il Cloud, esiste il Drive!
Non vorrete ancora alzare la cornetta del telefono per comunicare che in un certo file c'è un refuso. Perdete tempo, energie e voglia di fare.

Prendetevi un po' di tempo (questo sì, è speso bene) per conoscere nuovi strumenti che possono letteralmente cambiare la vostra vita lavorativa e imparate a utilizzarli al meglio.
Esistono sistemi in grado di:

  • controllare costantemente ogni azione all'interno vostro studio
  • automatizzare le attività ripetitive proprio mentre voi lavorate
  • organizzare al meglio i processi di ogni attività e capire il loro stato di avanzamento
  • monitorare in tempo reale le performance dei vostri clienti.

Sono sistemi tecnologici che agevolano il vostro lavoro di professionisti, dando maggiore spazio alle attività di consulenza strategica, per far crescere e diversificare il vostro business.

Si tratta di veri e propri kit di indicatori e statistiche “pronti all'uso” per monitorare le performance dei clienti, analizzare i dati e confrontarli con quelli dei concorrenti.
In breve, fanno tutto quello che voi non potete più permettervi di fare se volete crescere davvero e lavorare al meglio delle vostre energie e possibilità.

Ma soprattutto fanno una cosa importantissima: hanno il dono di regalare un po' di tempo libero. Non è forse il bene più prezioso dei nostri tempi?

Scritto da Redazione
Creato il: 22 Maggio 2019
Categoria: gestione del tempo
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