Cosa ci avete insegnato sulla revisione contabile

Cosa ci avete insegnato sulla revisione contabile

Tempo di lettura: 3 min
Cosa ci avete insegnato sulla revisione contabile

La Legge Italiana obbliga tutte le Società di Capitali aventi determinati requisiti a fare in modo che un’entità indipendente certifichi che quanto riportato nel Bilancio corrisponda alla realtà dei fatti. Ovviamente tutto ciò per gli studi implica non solo un’enorme e costante mole di lavoro, ma anche un carico di responsabilità non indifferente per cui servono tempo, impegno, strategia e tanta organizzazione organizzazione.

Abbiamo raccolto le risposte di oltre cinquemila professionisti che, esattamente come te, ora si trovano a dover prendere le misure necessarie per affrontare questa nuova sfida.
Quali sono state le principali difficoltà emerse dall’indagine? Te le elenchiamo insieme ai vantaggi di un software per la revisione contabile in grado di rispondere a queste problematiche. 

  1. Responsabilità crescenti

    Date le nuove normative e il periodo storico che stiamo attraversando, dall’indagine emerge che nei prossimi anni gli studi prevederanno sia la possibilità di offrire più servizi di consulenza economico-finanziaria, sia un aumento delle attività da gestire all'interno dello stesso forfait. Quali vantaggi potrebbe portare, allora, un software per la revisione contabile, come Revisya di Wolter Kluwer?
    • usufruire di processi guidati e mappati per la revisione contabile
    • avere un archivio documentale (in modo da non perdersi nulla di importante)
    • accedere a procedure finalizzate ad abbassare la percentuale di errore, fino a evitarla completamente.
    Scopri tutti i risultati dell’indagine di mercato!

  2. La metodologia di flusso e di lavoro

    Attualmente la maggior parte degli studi coinvolti nella ricerca utilizza le Carte di lavoro dell'Ordine e i fogli excel per effettuare il lavoro di revisione.
    Solo il 29% del target intervistato utilizza un software per svolgere questa attività.
    Un numero piuttosto ridotto, se si pensa ai benefici che uno strumento ad hoc può apportare al lavoro dello studio e alle attività quotidiane.
    Alcuni esempi? Un software per la revisione contabile come Revisya può fornirti:
    • automazione dei controlli sul bilancio
    • risparmio di tempo
    • controlli accurati all’interno di un’unica soluzione, intuitiva e sempre accessibile
    • calcolo del rischio.
  3. La gestione dei collaboratori

    La maggior parte degli studi intervistati ha solo uno o due collaboratori, ma in generale, il lavoro in team presenta sempre alcuni aspetti a cui fare attenzione.
    Se poi parliamo di studi più grandi, un software che possa permetterti anche di gestire i vostri collaboratori non diventa solo utile, ma necessario, perchè potresti:
    • controllare meglio e al meglio il lavoro dei collaboratori, in modo che siano veramente dei collaboratori, ovveropersone con con le quali si condividono progetti e una visione comune
    • avere tutto sotto controllo in modo da massimizzare efficienza ed efficacia di ogni revisione
    • accedere agli archivi e al lavoro dei collaboratori anche in mobilità, ovunque vi troviate. In questo modo gestire eventuali problematiche diventa estremamente meno difficoltoso e dispendioso in termini di tempo e stress.
Per concludere, Revisya è la soluzione innovativa che guida il Revisore nell'intero processo di revisione, suggerendo alle aziende un piano di controllo ottimizzato e certificandone il lavoro. Si tratta di un aiuto concreto, in grado di fare la differenza, soprattutto in un momento come questo. Perché tecnologia e professionalità possono essere veramente un’accoppiata vincente!
Scritto da Redazione
Creato il 24 Giugno 2020
Categoria Consulenti professionali
Condividi il post