Dedicarsi alla Revisione e supportare le Imprese clienti

Come dedicarsi alla Revisione e supportare le Imprese clienti

Tempo di lettura: 2 min
Come dedicarsi alla Revisione e supportare le Imprese clienti

Avrai senz’altro sentito parlare della Riforma della Crisi di Impresa.

Ciò che ti coinvolgerà maggiormente nei prossimi mesi è l’introduzione delle procedure di allerta per evitare che il ritardo nell’individuazione di segnali di crisi delle imprese si trasformi in insolvenza.
Il che significa, sostanzialmente, fare bene i conti con i tuoi clienti in modo da agire preventivamente e apportare le dovute azioni correttive.

Questa nuova normativa e le correlate mirano inoltre ad ampliare il bacino di aziende soggette alla revisione di bilancio.
Con la crisi profonda che stiamo vivendo a causa dell’emergenza Covid-19, sarà ancora più importante monitorare la stato contabile dei flussi finanziari e i bilanci delle aziende e delle attività dei tuoi clienti, molti dei quali stanno già riscontrando difficoltà oggettive.

Da gennaio 2021 partiranno le attività di revisione.

Scarica i risultati dell’indagine di mercato sulla Revisione

La Legge Italiana obbliga tutte le Società di Capitali aventi determinati requisiti di fatturato / dimensioni a far sì che un’entità indipendente certifichi che quanto riportato nel Bilancio corrisponda alla realtà dei fatti.
Il Revisore Legale è quindi un professionista esterno all’impresa e incaricato dalla stessa di controllare la regolare tenuta della contabilità e dei bilanci.
Per far ciò, il Revisore (o la Società di Revisione) accetta un incarico previa valutazione del rischio collegato ad esso, pianifica controlli, attività da eseguire e relativa significatività, esegue i controlli e infine produce e conserva il fascicolo di revisione.

Per fare tutto questo al meglio, servono ovviamente tempo, impegno, strategia e organizzazione.

Ma anche un buon software ad hoc può fare la differenza, riducendo la percentuale di errore e aiutandoti ad avere sempre tutto sotto controllo.
In un’attività delicata come la revisione è fondamentale avvalersi degli strumenti giusti, in grado di diminuire il livello di stress e il tempo da impiegare per ogni revisione. In questo modo potrai organizzare il tuo lavoro e quello dei collaboratori al meglio.

Sono software in grado di guidare il Revisore nel corso dell’intero processo di revisione, per un parco clienti composto da PMI di media dimensione, suggerendo un piano di controllo «ottimizzato» così da rendere il lavoro più efficiente, preciso e automatizzato. Inoltre, l’archiviazione e la storicizzazione del lavoro permettono di «certificare» il lavoro in caso di verifiche.

Tutta questa serie di nuove condizioni rappresentano per te e il tuo Studio l’opportunità di diventare vere e proprie figure di riferimento a livello consulenziale.

Un’opportunità professionale, ma anche di crescita e cambiamento, tua e dei tuoi collaboratori. L’opportunità di migliorarsi, ancora un volta, e accogliere il cambiamento come una nuova sfida.

Scritto da Redazione
Creato il: 19 Maggio 2020
Categoria: consulenti professionali
Condividi il post