Software per commercialisti: il tuo lavoro in un'unica soluzione

Tempo di lettura: 3 min
Software per commercialisti: il tuo lavoro in un'unica soluzione

Lo studio commercialista è una realtà complessa che coinvolge non solo persone e figure professionali diverse, ma anche differenti attività tutte egualmente fondamentali.

Alcuni esempi?

  1. Supporta le aziende clienti nelle fasi di start-up e di riorganizzazione
  2. tiene la contabilità e i bilanci del cliente
  3. presta consulenza alle aziende in ambito fiscale-tributario
  4. pianifica ed esegue le dichiarazioni dei redditi per le persone fisiche e le società
  5. effettua la revisione e formula giudizi sui bilanci di imprese ed enti pubblici o privati
  6. effettua la liquidazione di aziende
  7. effettua calcoli su patrimoni e singoli beni
  8. effettua valutazioni di aziende
  9. elabora paghe, conteggi contributivi, business plan e tanto altro.

Da questo elenco di attività, e data la notevole complessità della normativa italiana, la figura del commercialista è fondamentale nella vita di milioni di imprese.

Ma l’attenzione e pressione causata dalle numerose scadenze contabili può avere anche risvolti negativi, come l'eccessiva banalizzazione del ruolo dei professionisti.

Fortunatamente, cominciano a esserci le condizioni per un cambiamento di approccio che restituirà ai professionisti quel fondamentale ruolo di proficuo affiancamento delle aziende e contribuirà in modo sostanziale alla trasformazione digitale dell’intero ecosistema.

Soprattutto con l’arrivo imminente della fatturazione elettronica, si citano spesso termini come “rivoluzione digitale” o “trasformazione digitale”.

Termini che possono portare preoccupazione ma, con gli strumenti giusti, il cambiamento può essere invece colto come opportunità di evoluzione e crescita del benessere della tua attività, dei collaboratori e la soddisfazione dei tuoi clienti.

Per non farsi cogliere impreparati in questi momenti di evoluzione, uno studio, per essere efficiente, deve essere anche fortemente organizzato: per ogni cliente ci sono documenti, pratiche, azioni da svolgere… E chi più ne ha più ne metta!

Per un lavoro altamente efficiente è necessario un costante controllo delle informazioni, la produzione e archiviazione dei documenti, la capacità di recuperare nel più breve tempo possibile tutto il materiale necessario, riuscire a comunicare tempestivamente e in modo chiaro con il cliente.

Ovviamente: avere più lavoro, per uno studio, è un bene ma sarà più complessa la sua gestione e l’ottimizzazione delle attività.

Passare ore e ore a doversi giostrare tra più software e diverse fonti di informazioni, ricorrere a confronti incrociati e gestire separatamente tutte le attività di un cliente, portano troppo spesso a un impiego di tempo notevole e a un ampio margine di errore.

Da qui anche la difficoltà di valutare i carichi di lavoro del proprio studio e associare a essi un valore reale!

Se ti è venuto un po’ di mal di testa leggendo queste righe, significa che è arrivato il momento di avvalerti di un supporto valido, intuitivo e concreto. Insomma, hai bisogno di un unico software per gestire tutte le attività del tuo studio!

È arrivato il momento di provare Genya Studio.

Genya Studio è il software che supporta l’intero processo di gestione delle informazioni e dei clienti dello studio.
Dal semplice dato anagrafico all’inserimento del mandato, dalla pianificazione della fatturazione alla rilevazione automatica dei tempi. Dalla gestione degli onorari alle analisi di marginalità sui servizi offerti.

La base dati, rilevata automaticamente in Genya, permette di gestire il cliente al meglio e di valorizzarne le attività senza perdere fatturato e dover dedicare tempo alla gestione del progetto e della documentazione formale, al check e controllo prestazioni.

La semplicità di Genya Studio è anche la sua forza e ti permette di avere costantemente sotto controllo le attività da fatturare, quelle già fatturate e le prestazioni effettuate che superano il forfait pattuito con il cliente.

Di analizzare costi e ricavi per ogni singola pratica, per i mandati gestiti a forfait e la redditività globale di ogni cliente. Per ogni operatore, inoltre, vengono calcolati i carichi di lavoro, la produttività e la distribuzione delle attività per famiglia di prestazioni.

  • Genya Studio è sinonimo di produttività: si tratta di un nuovo modo di gestire e condividere informazioni, dati, scadenze e attività.
  • Genya Studio è sinonimo di facilità: grazie a un’interfaccia utente di ultima generazione, pochi click e hai tutto sotto controllo.
  • Genya Studio è sinonimo di mobilità: potrai accedere, grazie al cloud, ai tuoi dati in ogni momento e tramite qualsiasi dispositivo.
Scritto da Redazione
Creato il: 31 Ottobre
Tema: evoluzione digitale
Categoria: tecnologia in ufficio
Condividi il post